Tutta la verità sul foglio rosa
Il foglio rosa: per imparare a guidare
Il foglio rosa autorizza a guidare con un accompagnatore e viene rilasciato a seguito del superamento della prova teorica per la patente di guida (art. 122 Codice Stradale). É quindi possibile esercitarsi alla guida con un istruttore qualificato dell’autoscuola o con una persona che abbia la patente da almeno 10 anni e non superi i 65 anni d’età (se l’auto non ha i doppi pedali l’accompagnatore non deve avere più di 60 anni). Chi non si attiene a queste regole può incorrere in multe che variano dai 419 ai 1.682 € (anche per accompagnatore/istruttore), con il fermo del veicolo per 3 mesi.
Un genitore può richiedere il foglio rosa anche per il figlio di 17 anni purché quest’ultimo abbia conseguito la patente A1 ed abbia frequentato un corso in autoscuola di 10 ore.
Cose da ricordare
Ci sono inoltre altri aspetti da non dimenticare:
- alla guida con il foglio rosa i limiti di velocità sono di 90 km/h sulle strade extraurbane e 100 km/h in autostrada;
- bisogna affliggere la “P” sia nella parte anteriore sia nella parte posteriore dell’auto;
- con il foglio rosa si possono trasportare passeggeri eccetto nelle strade extraurbane principali, in autostrada e da mezz’ora dopo il tramonto fino a mezz’ora prima dell’alba;
- il foglio rosa vale 6 mesi dalla data del rilascio; dopo un mese dalla data di rilascio è possibile fare la prova pratica per la patente; se non si supera la prova di guida nei 6 mesi in cui è valido si può richiederlo nuovamente senza rifare l’esame teorico.
Ti aspettiamo in autoscuola!
Vuoi prendere la patente e stai cercando un’autoscuola vicino a Tribano, Terrazza Padovana o Cartura? Vieni da Autoscuola Denny in una delle nostre sedi che si trovano a Conselve e Maserà (Padova), i nostri istruttori ti insegneranno a guidare.
Desideri ricevere maggiori informazioni sul foglio rosa, o sulla patente di guida? Mettiti in contatto con noi, risponderemo a tutte le tue domande.