Nuova pratica patente A
Nuova prassi per l’esame di guida patente A
Ci sono delle novità riguardo la prova pratica per la patente A: dal 2 gennaio 2019 infatti l’Italia si è allineata agli standard della Comunità Europea in merito alla “direttiva patenti” che coinvolge le modalità di svolgimento della prova pratica degli esami di guida per guidare motoveicoli. Ne consegue un livello di difficoltà più alto che richiede maggiore destrezza e pratica nella guida.
Vediamo le novità
Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta. Innanzitutto adesso il campo d’esame è uguale per tutte e 3 le patenti (A, A1, A2), mentre prima la distanza dei birilli era diversificata in relazione alla classe della patente.
La prova lenta prevede che lo slalom tra i birilli sia effettuato in un tempo massimo di 15 secondi (media di 30 km/h), sempre senza appoggiare i piedi a terra durante il percorso.
Superata questa prima prova di abilità sulle 2 ruote si passa alla prova veloce, con un tempo massimo di 25 secondi (media di 50 km/h) per lo slalom tra i birilli, sempre senza appoggiare i piedi a terra e fermandosi alla linea prestabilita nel percorso, senza superarla.
Le piantine del percorso
Le modifiche agli schemi delle piste moto ed ai metodi di esaminazione delle patenti A, A1 ed A2 sono effettive dal 2 gennaio 2019. Tutte le piste, comprese quelle di Autoscuola Denny in provincia di Padova, sono state preventivamente esaminate e approvate dalla Motorizzazione.
Scopri cliccando qui le misure della nuova pista per prove a velocità ridotta e di passaggio in corridoio stretto.
Guarda qui invece le nuove misure per prove di equilibrio, di superamento ostacolo e di frenata.