Foglio rosa: nuove regole
Nuove norme per chi chiede il foglio rosa
Il Codice della Strada ha subito dei rilevanti cambiamenti a seguito del Decreto Legge Infrastrutture, entrato in vigore lo scorso 10 novembre 2021. Fra l’altro ci sono delle importanti novità che riguardano tutti coloro che devono richiedere il foglio rosa e i neopatentati che hanno appena superato l’esame di guida. Vediamo nel dettaglio.
Cosa cambia per il foglio rosa
La prima importante novità riguarda la durata della validità dell’autorizzazione ad esercitarsi alla guida e il relativo numero di prove pratiche di guida. In particolare la validità del foglio rosa è prolungata da 6 mesi a un anno. Inoltre la prova pratica di guida potrà essere ripetuta fino a tre volte in caso di esito negativo (e non più solo due).
Quindi il foglio rosa, cioè l’autorizzazione ad esercitarsi alla guida rilasciata a decorrere dal 10 novembre 2021, avrà validità pari a dodici mesi. Entro questo termine si potrà sostenere tre volte l’esame di guida che verifica capacità e comportamenti su strada e, se superato con esito positivo, dà diritto a ricevere la tanto desiderata patente.
Naturalmente restano valide tutte le precedenti disposizioni in materia. Per ogni ulteriore informazione, leggi come funziona il foglio rosa, ricordando però che adesso hai a disposizione 12 mesi di tempo e 3 possibilità per superare la prova pratica.
Novità anche per i neopatentati
Ci sono alcune novità anche per i neopatentati. Il nuovo Decreto ha modificato le norme relative al divieto, per i neopatentati entro il primo anno dal rilascio della patente di guida di categoria B, di condurre autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t e, nel caso di veicoli M1, una potenza massima di 70kW.
A partire dal 10 novembre 2021, questi sono limiti che non si applicano più se, come avviene per il foglio rosa, a fianco del neopatentato si trova una persona di età non superiore a sessantacinque anni, con patente di guida valida per la stessa categoria o valida per la categoria superiore e conseguita da almeno 10 anni.
Tutto chiaro? Se hai bisogno di altre informazioni, contatta l’Autoscuola Denny. Ti aspettiamo nella sede di Conselve o a Maserà di Padova per insegnarti a guidare!